giovedì 24 maggio 2012

I treni più belli del mondo


Dal Bernina all’Orient Express, dalla Transiberiana al treno della natura

Il numero di viaggiatori che amano spostarsi in treno aumenta ogni anno di più e non solo per motivi economici, ma anche perché spesso le due rotaie si trasformano in tour originali e alternativi, dando l’opportunità di godersi attimo per attimo il viaggio e il paesaggio che scorre davanti a sé più o meno velocemente.
In molti casi i treni attraversano luoghi unici al mondo, la cui bellezza si può osservare comodamente seduti in vettura, spesso storiche, di lusso, dal gusto un pò retrò ma senz’altro affascinanti; oppure su treni velocissimi, altamente tecnologici, esclusivi. In Europa giovani e studenti preferiscono viaggiare in treno anche grazie ai vantaggiosi biglietti che permettono loro di viaggiare tra i diversi Paesi con forti sconti. InterRail (http://italiano.interrailnet.com), senz’altro la più conveniente, è una tessera ferroviaria che permette di circolare liberamente in Europa tra Stati.

Due sono le card a disposizione: InterRail Global Pass, valido per viaggi illimitati in 30 Paesi europei, è utilizzabile per 5 giorni a libera scelta nell’arco di 10 giorni, oppure 10 giorni nell’arco di 22 giorni; in modo continuativo per 15, 22 giorni o 1 mese. InterRail One Country Pass, invece, permette di visitare un solo Paese europeo a scelta tra i 27 che aderiscono al progetto; vale 3, 4, 6 o 8 giorni nell’arco di un mese. In tutti i continenti, a cominciare dal nostro, ci sono viaggi in treno davvero incantevoli, molti dei quali poco conosciuti e per tutte le tasche: alcuni sono lenti, come quelli che si arrampicano sulle vette alpine o che tra colline e piccoli borghi offrono gustose esperienze enogastronomiche; ma ci sono anche i viaggi lunghi come quelli della celebre Transiberiana, sempre ambita nonostante gli altissimi costi, e i viaggi esclusivi e romantici, di grande lusso come quelli che si fanno tra le Highlands scozzesi o nella regione andalusa. D’estate, inoltre, si moltiplicano le offerte e gli sconti e gli itinerari si trasformano in viaggi insoliti, tutti da scoprire

Tra i più belli che si possono fare in Europa spiccano il Bernina Express (www.rhb.ch), conosciuto anche come il trenino rosso: parte da Tirano, in Valtellina, e dopo due ore arriva a Saint Moritz, in Svizzera, arrampicandosi tra le alte cime alpine e i ghiacciai e attraversando gallerie, viadotti, valichi e vette spettacolari, alcune a più di duemila metri d’altezza. E’ un’esperienza talmente bella che l’Unesco ha inserito il viaggio nel patrimonio mondiale dell’Umanità. Altrettanto affascinante, ma decisamente più costoso, è lo storico e romantico treno Al-Andalus Express (www.alandalus-expreso.com), che viaggia per cinque notti e sei giorni nel sud della Spagna. E’ una specie di palazzo reale su rotaie che porta in giro per le città più belle di Andalusia pochi fortunati che vogliano concedersi un viaggio indimenticabile. Cinque delle dodici carrozze dell’elegante treno, datate 1929 con arredi e atmosfere liberty, sono state trasformate in ristoranti o sale per spettacoli. Attraversa affascinanti paesaggi e misteriosi castelli scozzesi il treno di lusso della Royal Scotsman (www.royalscotsman.com) che parte da Edimburgo e viaggia con una carrozza scoperta sul retro del convoglio nel cuore delle Highlands. Sul treno, dove si respira un’atmosfera unica e storica, la sera, dopo cena, il personale di bordo intrattiene i 36 passeggeri con racconti di antichi cavalieri e di misteriose leggende. Sono tanti gli itinerari previsti con la possibilità di scendere a visitare castelli, dimore private e rinomate distillerie di whisky.


Il treno più occidentale d’Europa viaggia per tre ore da Lisbona, stazione di Santa Apolonia, a Oporto, costeggiando alcuni tratti di costa davvero spettacolari del Portogallo; le ferrovie portoghesi (www.cp.pt), tuttavia, offrono tanti percorsi turistici a tema – dalla via delle ciliegie alla strada del vino - per tutte i gusti e tutte le tasche. Viaggia per venti minuti il treno della Skånetrafiken (www.skanetrafiken.se) da Malmö a Copenaghen attraverso il ponte Öresund, il più lungo in Europa, che unisce Svezia e Danimarca. 

Chi vuole, poi, può proseguire per altre località turistiche danesi, come Helsingor, dove sorge il celebre castello di Amleto. Fino alla fine di maggio e, dopo l’estate, dal 14 ottobre al 16 dicembre parte sbuffando a vapore il treno della Natura (http://trenonatura.terresiena.it) che con le sue vetture storiche attraversa lentamente i meravigliosi paesaggi in provincia di Siena. Il piccolo treno d’epoca si ferma nelle piccole e romantiche stazioni per raggiungere pievi, castelli e borghi medievali e per soffermarsi a mangiare nei ristoranti e nelle fattorie tipiche toscane. Attraversa le valli trentine delle mele - la Val di Non – e quella del Sole il divertente trenino della Trentino Trasporti Esercizio (www.ttesercizio.it) e collega in un’ora e mezzo Trento a Marilleva, a 900 metri d’altezza, viaggiando tra paesaggi bellissimi; da maggio a ottobre sul treno si possono trasportare le biciclette, così come d’inverno lo stesso tragitto permette di trasportare sci o snowboard. Esclusivo, costoso e davvero glamour è un viaggio sull’Orient-Express (www.orient-express.com), mitico treno celebrato da scrittori e registi, amato da chi ricerca atmosfere intime e tanto lusso.

Sul Venice Simplon-Orient-Express si parte da Londra e si arriva a Venezia scoprendo paesaggi affascinanti, città storiche, villaggi alpini, pianure e laghi di montagna a bordo di un treno dagli arredi eleganti e ricercati. Altrettanto leggendario e costoso è il viaggio in Asia a bordo della Transiberiana, la storica linea ferroviaria che attraversa la Russia e raggiunge Pechino o Vladivostok dopo una traversata unica e straordinaria. E’ il viaggio più lungo al mondo – 9mila chilometri - da prenotare presso le tante agenzie specializzate, che organizzano la traversata e le visite guidate a ogni fermata. Sempre in Oriente Eastern and Oriental Express (www.orient-express.com) è un treno di lusso che collega Bangkok a Singapore e attraversa paesaggi tropicali, fiumi e risaie, persino parti di giungla in un viaggio raffinato ed elegante. Il treno, a tratti, si trasforma anche in una nave per poi ritornare sulle rotaie e viaggiare in Paesi meravigliosi come la Malesia e conoscere antiche civiltà. 

Per rivivere i fasti dell’epoca dei Maharajah, in India, si può salire a bordo del Maharaja’s Express (www.themaharajatrain.com), treno lussuoso, una specie di palazzo su rotaie che tra stucchi e velluti viaggia nell’India del nord alla scoperta del patrimonio naturalistico del Rajasthan e del meno conosciuto Gujarat. Lungo il percorso sono previsti diversi tour e visite guidate. Costa decisamente meno, ma non prevede itinerari guidati, lo storico treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway (www.dhrs.org), il cui viaggio, per la bellezza dei paesaggi indiani che attraversa, è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Atmosfere uniche e tanta raffinatezza a bordo del Rovos Rail Pride of Africa (www.rovos.com), considerato uno dei treni più eleganti del mondo con una cucina di elevata qualità e un esclusivo servizio di bordo. Il costoso treno viaggia da Cape Town a Il Cairo, attraverso i magnifici paesaggi africani. In Sudafrica collega Pretoria a Città del Capo il Blue Train (www.bluetrain.co.za), viaggiando per circa 2mila chilometri in 27 ore a bordo di un albergo a 5 stelle su rotaie. Negli Stati Uniti abbondano i treni che si muovono sugli stessi itinerari che qualche secolo fa percorrevano i pionieri; sono gli Amtrak trains (www.amtrak.com), moderni ma piuttosto lenti con tanti diversi tragitti e con numerose possibilità di alloggio e sistemazione: dalle poltrone ai piccoli scompartimenti e alle cabine con servizi per i viaggi più impegnativi.


E’ un modo insolito, forse un po’ troppo lungo, ma senz’altro affascinante di attraversare parte degli USA a bordo di un treno. Il mezzo che compie il viaggio più lungo è il Southwest Chief che parte da Chicago e arriva a Los Angeles dopo 3.645 chilometri, 8 diversi Stati e 3 fusi orari: è un’avventura davvero unica, seduti davanti a grandi finestrini che permettono di ammirare paesaggi vastissimi e città moderne. Molto più veloce e originale è Canadian, treno della compagnia canadese VIA Rail (www.viarail.ca) che viaggia tra Toronto e Vancouver tre volte alla settimana, percorrendo 4.440 chilometri in quattro giorni. La sua caratteristica è di offrire vetture dotate di una cupola per poter ammirare i bellissimi paesaggi canadesi di giorno e di notte.

Nessun commento:

Posta un commento