C'è chi predilige il finestrino e chi ama la libertà del corridoio, chi sceglie la parte anteriore e chi quella centrale, vicino alle ali, o ancora chi punta sul numero fortunato.
In fatto di posti, le preferenze di chi viaggia in aereo sono molto eterogenee, ma c'è un sedile specifico che sembra conquistare il favore dei passeggeri in tutto il mondo: Il 6A. A decretare il miglior posto in aereo è un sondaggio condotto da Skyscanner su oltre mille viaggiatori di 40 nazioni.
Dall'indagine emerge che le prime sei file dell'aereo sono le più gettonate. A votarle e' il 45% degli intervistati, che apprezzano la possibilità di scendere più comodamente una volta atterrati e la lontananza dal rumore dei motori, ma anche la migliore scelta del cibo. Il settore centrale, in prossimità delle ali, gode comunque di un certo successo, perché dà l'idea di avvertire di meno le turbolenze.
Sei viaggiatori su dieci preferiscono il posto vicino al finestrino, e non solo per ammirare il panorama. Il finestrino è apprezzato in special modo da chi intende dormire nei voli a medio e lungo raggio. Chi vola abitualmente punta sul lato sinistro dell'aereo, perché i finestrini pare siano disposti in modo da consentire di appoggiarsi meglio alla parete. Sul fronte opposto, il sedile sul corridoio è prediletto dal 40% dei passeggeri e soprattutto dalle persone alte che vogliono allungare le gambe e da chi ha bisogno di sgranchirsi o di andare in bagno spesso.
Se non sorprende che il posto centrale sia poco desiderato (meno dell'1% ci si siede per scelta), è quantomeno curioso che il 62% abbia una preferenza per le file pari. A conferma di questo c'è non solo il fatto che il posto migliore sia il 6A, un numero pari, vicino al finestrino e nel settore anteriore, ma anche che il posto più bistrattato è il 31E, un sedile centrale in una fila dispari e in coda all'aereo
Nessun commento:
Posta un commento