martedì 22 maggio 2012

Ritorna la vacanza "Campogiovani"


Corsi gratuiti sia in Marina Militare che in Croce Rossa.

Una mini-vacanza insolita, con l'opportunità di "fare squadra" e iniziare, in maniera informale, un percorso formativo di impegno sociale e salvaguardia del territorio.La promuove anche quest'anno, con la quarta edizione di Campogiovani, il dipartimento della Gioventù, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa italiana. 

Campogiovani è destinato a ragazzi e ragazze, tra i 14 ed i 22 anni, delle superiori o dei primi anni di università. I campi sono gratuiti e si terranno tra giugno e settembre. La selezione, attraverso i bandi con scadenza il 26 maggio, avviene sul merito scolastico e, in caso di parità, in base al reddito. Tra il 2009 e il 2011 sono già parti 6 mila ragazzi. "Come dipratimento della Gioventù siamo convinti - ha detto il ministro Andrea Riccardi, presentando l'iniziativa - che si tratti di un'esperienza di grandi valore" perché "la formazione deve avere anche un versante umano". "Vorrei che fosse trasmesso ai giovani il messaggio che non sono soli e che le istituzioni fanno rete per ampliare le loro occasioni di socialità", ha aggiunto Riccardi: "Siamo a poche ore dai fatti terribili di Brindisi che hanno segnato una caduta dell'umanesimo italiano, segno di un imbarbarimento del nostro sistema sociale.

La crisi economica, ma ancor di più lo smarrimento di "valori" , ha contribuito allo sfaldamento del sistema sociale. I nostri giovani non hanno a disposizioni reti amicali, di sostegno ed educazione. Campogiovani dà un'opportunità di socialità, unita a un'esperienza di grande significato" e l'obiettivo per il prossimo anno è "ampliarla". La Marina Militare mette a disposizione 6 corsi velici, di educazione al mare, rivolti a 300 giovani, a Livorno, alla Maddalena e a Napoli; i corsi dei Vigili del Fuoco sono 34, della durata di una settimana, sulla cultura della sicurezza antincendio, con nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenza, rivolti a più di 500 giovani; la Guardia Costiera, terrà 182 corsi di protezione dell'ambiente marino e di navigazione, con 1.136 posti; infine la Croce Rossa mette a disposizione 1.140 posti, concentrati in 40 corsi sull'educazione alla salute, alla pace, alla cooperazione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento