martedì 10 aprile 2012

American's Cup: si parte a Napoli


La Coppa d'America ritorna in Italia: a Napoli dal 11 al 15 aprile.


Dopo due anni di beghe legali discusse nelle aule dei tribunali, dopo i litigi sul regolamento, finalmente ci siamo: è tempo di Coppa America. 
L’annuncio l’ha fatto la stessa “vecchia brocca”, che in una scenografia grandiosa allestita in una Piazza del Plebiscito gremita, è apparsa al pubblico di Napoli ricordando a tutti che l’America’s Cup è un trofeo velico, il più antico e prestigioso, che va combattuto in acqua fino all’ultimo bordo, fino all’ultima strambata.
La Coppa America torna in Italia, a Napoli, con gli ACWS che si disputeranno nel capoluogo campano dal 11 al 15 aprile, dopo il successo strepitoso nel 2005 dei Louis Vuitton Acts di Trapani. Napoli la accoglie alla grande, con il tipico calore che il pubblico del sud sa dare, gremendo il Lungomare Caracciolo alla vista dei primi AC 45 in allenamento e riempendo Piazza del Plebiscito, con la benedizione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di apertura degli ACWS. La curiosità, a Napoli e nel mondo, è tanta. Si attendono dall’evento italiano i primi bilanci sulla Coppa che sarà, quella vera del 2013 a San Francisco. Si aspettano le prime indicazioni sul livello di competitività dei team, anche se gli ACWS, le tappe di avvicinamento all’America’s Cup del 2013, si svolgeranno con gli AC 45, catamarani monotipo, e non con gli AC 72, le barche ufficiali della manifestazione. A proposito dei team: le quotazioni di una Rossa, complice anche un Berteli in gran forma alla presentazione di Mondello, sono in grande ascesa.

Nessun commento:

Posta un commento