Modena dedica un museo alla vita di Enzo Ferrari.
Uno spazio culturale dedicato a uno dei miti italiani più famosi nel mondo, indiscusso protagonista del '900. Aperto a Modena, il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari.
Il complesso, realizzato con un investimento di circa 18 milioni di euro, sorge sull'antica casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898. Il corpo abitativo originale è stato conservato insieme all'officina e si è fuso con la nuova galleria dal design avveniristico: un cofano in alluminio giallo, il colore della città di Modena, che è anche lo sfondo del Cavallino rampante.
La motor valley dell'Emilia Romagna, pochi chilometri quadrati attorno Modena, "è uno dei migliori biglietti da visita turistici dell'Italia agli occhi di tutto il mondo": lo ha detto il ministro del Turismo, Piero Gnudi, inaugurando a Modena il museo.
"Il mito di Ferrari, assieme a quello di Maserati, Lamborghini e Ducati - ha detto ancora il ministro - e la fama dei circuiti e dei campioni motociclistici e automobilistici emiliano-romagnoli vantano un appeal unico percepito da ogni angolo del globo, che attira ogni anno nel nostro Paese migliaia di appassionati".
Nessun commento:
Posta un commento