In Croazia quella più vicina a noi.
I viaggiatori romantici più intraprendenti non lasciano nulla al caso e non si faranno sfuggire nemmeno la location perfetta per dichiararsi all'altra metà o per giurare amore eterno, magari su un'isola a forma di cuore. Madre Natura ne ha regalato più d'una al pianeta, dalla Polinesia francese all'Australia e perfino a due passi dall'Italia, nel labirinto di isolotti della Croazia.
A portata di mano per gli innamorati italiani c'è l'isolotto di Galešnjak, anche noto ormai come l'Isola dell'Amore o l'Isola degli Amanti. Vedere per credere su Google Earth. Si trova precisamente fra l'isola di Pašman e la città di Turanj ed ha una superficie di poco più di 130 mila metri quadri. La fascia costiera è lunga un chilometro e mezzo. La conformazione è inequivocabile, riportata già nel XIX secolo da Charles-François Beautemps-Beaupré, niente meno che il cartografo di Napoleone, che la inserì nel suo 'atlante' della costa dalmata pubblicato nel 1806. La fama più recente di Galešnjak risale però a qualche anno fa, quando Vlado Juresko, gestore di un'agenzia di viaggi e proprietario dell'isolotto, ne cercò il nome sulla mappa online rendendosi conto di avere una fortuna nel suo portfolio. Da allora l'isola è diventata meta di turisti da tutto il mondo e viene puntualmente “affittata” per fidanzamenti e matrimoni. Si è parlato addirittura di organizzare tour mondiali in un fantomatico 'arcipelago dell'amore'.
In effetti esistono almeno altre quattro isolette 'cuoriforme'. Una è super esclusiva e si trova in Australia, nel fiume Noosa del Queensland. Si chiama Makepeace Island ed è di proprietà di Richard Branson, sì il fondatore del gruppo Virgin che punta a portare turisti nello spazio, e dell'ex ceo di Virgin Blue Brett Godfrey. All'inizio era solo la destinazione di vacanze private dei due miliardari, ma dallo scorso luglio la località può essere affittata anche da turisti, come minimo facoltosi. Può ospitare fino a 22 persone ed è dotata di piscina, spa, cinema all'aperto e campo da tennis.
L'altra è alle Fiji, si chiama Tavarua Island, 120 mila metri quadri di superficie circondata da una splendida barriera corallina, ed è un'isola-resort. Ideale, oltre che per gli innamorati, anche per i surfisti purché siano dotati di imbarcazione per arrivarci. Anche il Giappone ha la sua isola a forma di cuore: Kuroshima, in realtà più vicina a Taiwan che all'arcipelago giapponese. Ha la forma di un cuore pure l'isola di Moorea, nella Polinesia francese.
Nessun commento:
Posta un commento