giovedì 19 aprile 2012

Aereoporti, Fiumicino il migliore in Italia...


... e gli italiani sono più attenti ai prezzi.

Più voli su tratte nazionali o a corto raggio per gli italiani che, quando si tratta di acquistare il biglietto aereo guardano per prima cosa il prezzo e poi la presenza o meno di scali per raggiungere la meta e gli orari di partenza e arrivo.
È quanto emerge come tendenza per il 2012 da un sondaggio fra i viaggiatori europei, italiani compresi che, tra l'altro, incoronano Fiumicino come aeroporto migliore per la qualità dei servizi offerti, scalzando Milano Malpensa.

Dai dati diffusi dal portale specializzato in recensioni online si evince che nell'arco di quest'anno più di un terzo (43%) dei viaggiatori italiani intende pianificare da uno a due viaggi di piacere entro i confini nazionali, in aumento rispetto al 30% dello scorso anno. Oltre la metà degli intervistati italiani (59%) sta pianificando almeno un volo entro i confini nazionali. Bene anche le destinazioni a corto raggio, raggiungibili con al massimo quattro ore di volo, programmate dal 62% degli intervistati (nel 2011 erano il 47%).

VOLI, ITALIANI ATTENTI AL PREZZO - Fattore chiave nella scelta della compagnia aerea è il prezzo, indicato come tale dall'83% degli intervistati italiani, dato superiore anche alla media europea che è del 79%. Gli altri elementi che fanno optare per una compagnia o l'altra sono la disponibilità di voli diretti per la destinazione, la sicurezza, gli orari di partenza e arrivo, la gestione efficiente de bagagli.

SERVIZI, FIUMICINO SUPERA MALPENSA – Negozi, ristoranti e perfino Spa. Sono questi i servizi che fanno la differenza tra un aeroporto e l'altro. Gli italiani non hanno dubbi: lo scalo migliore da questo punto di vista è quello di Fiumicino, scelto come il preferito da un intervistato su due. L'aeroporto della capitale scalza Milano Malpensa e nella classifica è poi seguito dal Tessera di Venezia, da Milano Linate e da Bergamo Orio al Serio.

VIAGGI SCOMODI: CON BAMBINI E POCO SPAZIO – Quiete e spazio a disposizione per distendere almeno le gambe sembrano essere in cima ai desideri degli italiani quando si tratta di viaggiare in aereo. Non a caso dalle rilevazioni del portale emerge che il comportamento più fastidioso a bordo è quello di genitori che non controllano i propri figli, che di conseguenza possono arrecare disturbo ai vicini di fila. E ancora i passeggeri italiani dichiarano la propria insofferenza anche verso quei bambini che scalciano dietro i sedili o che sono particolarmente rumorosi. Quasi un italiano su tre, secondo le rilevazioni, sarebbe disposto a pagare molto di più o leggermente di più rispetto al prezzo del volo pur di poter viaggiare senza bimbi nei paraggi. Il desiderio più frequente, ormai sempre più un miraggio, è invece quello di avere più spazio per allungare le gambe e tra i sogni proibiti, tranne per la prima classe di lusso di alcune compagnie, c'è un “vero” letto per schiacciare un pisolino in attesa di atterrare.

COMPAGNIE, LUFTHANSA E ALITALIA AL TOP – Nel prenotare un volo gli italiani sono anche attenti al 'brand' e all'immagine della compagnia: per il secondo anno consecutivo Lufthansa risulta la preferita dai nostri connazionali, seguita da Alitalia e da Ryan Air. Quarto posto per la Emirates e quinto per la lowcost  Easy Jet.

Nessun commento:

Posta un commento