venerdì 20 aprile 2012

Ponti di primavera: boom di voli low cost


Le vacanze brevi piacciono agli italiani.

Accantonato l'inverno c'è voglia di concedersi una vacanza, e così gli italiani si preparano a sfruttare i ponti di primavera per fare la valigia.
Le mete scelte sono all'interno dei confini nazionali, con partenze di 3-4 giorni e budget tra i 300 e i 400 euro, rispettati grazie anche ai voli low cost che sono sempre più gettonati. A delineare i prossimi viaggi dei vacanzieri nostrani è una indagine di mercato, che ha analizzato i trend delle prenotazioni in occasione dei ponti del 25 aprile e del primo maggio.

Per il ponte del 25 aprile Milano, Roma, Bologna, Venezia e Napoli risultano le cinque città con gli aeroporti più affollati. L'Italia si conferma meta favorita per gli short break: il 70% dei viaggiatori in partenza da Milano ha scelto una destinazione nazionale, poco più di quanto fanno registrare le partenze da Venezia (69%). La percentuale scende al 60% per chi parte da Roma e al 58% per chi vola da Bologna. Unica città in controtendenza è Napoli, dove il 60% dei viaggiatori fa rotta verso mete straniere.

Dall'analisi delle prenotazioni emerge che saranno i bolognesi a concedersi i soggiorni più lunghi, con una media di 4,4 giorni. Milanesi e romani si piazzano al secondo posto (4,1 giorni), seguiti dai veneziani (3,5 giorni), mentre chiudono la classifica i napoletani con 3,4 giorni. Nel complesso gli italiani staranno fuori casa 4 giorni e spenderanno in media 349 euro tra volo e soggiorno. Per ridurre il costo del biglietto aereo si fa ricorso sempre più spesso al low cost. La maggior parte delle prenotazioni effettuate da Venezia (67%) riguarda infatti vettori economici, e confermano questa tendenza anche le partenze da Milano (51%) e da Napoli (50%). Le compagnie low cost sono scelte anche dal 43% di chi parte da Roma e dal 38% di chi vola da Bologna.

L'Italia è la prima destinazione anche per il ponte del primo maggio. Da Milano, Bologna e Napoli si registrano rispettivamente il 65%, 63% e 60% di partenze verso mete nostrane. Più basse, ma sempre di tutto rispetto, le percentuali di chi parte da Roma (51%) e Venezia (49%). Le compagnie low cost confermano una buona performance, soprattutto a Napoli, dove i due terzi dei voli prenotati sono con compagnie economiche. La percentuale scende al 43% a Milano, al 33% a Venezia e al 29% a Roma. Ultima è Bologna, dove i tre quarti dei voli sono con vettori tradizionali. Complice il calendario – il primo maggio cadrà di martedì mentre il 25 aprile è un mercoledì – il viaggio sarà un po' più breve. La media è di 3,5 giorni, con un budget di 341 euro a persona.

Nessun commento:

Posta un commento