giovedì 26 aprile 2012

In Germania per la Notte delle Streghe


Sul picco di Brocken, avvolto da nebbia e misteri.

Maschere e trucco come ad Halloween, il fascino di un luogo dalla natura quasi ancestrale nel cuore della Germania.

Il binomio si materializza ogni anno a fine aprile, precisamente nella notte fra il 30 del mese e il primo maggio quando nel cuore delle montagne dell'Harz si celebra la Walpurgisnacht, o Notte della Valpurga, occasione per un viaggio diverso dal solito per il prossimo ponte di primavera.

La ricorrenza è propria delle regioni europee settentrionali e si festeggia con falò, balli, canti e mascherate notturne per dire addio ai rigori invernali. In Germania è anche nota come il Festival o la Notte delle Streghe, perché secondo la tradizione è proprio nella notte che precede il giorno di Santa Valpurga (il primo maggio) che le streghe si riuniscono sul monte Brocken in attesa che sia primavera. Questo rilievo, il Blocksberg, rappresenta la vetta più alta delle montagne dell'Harz, comprese fra i fiumi Weser ed Elba, tra i Land della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt, ed è il cuore del Parco nazionale dell'Harz, meraviglia naturale che vale la pena di visitare anche al di la' di questa singolare festa.

Il picco di Brocken, 1.142 metri, è da sempre associato a storie di streghe e demoni. Leggende che precedono anche Goethe che nel Faust ha definitivamente incoronato questo monte come il luogo della Walpurgisnacht. Le formazioni rocciose del massiccio hanno forme inquietanti, come quella denominata “altare delle streghe” oppure il “pulpito dei diavoli”. Spesso avvolta da foschia e nebbia, la cima del Brocken ben si presta all'alone di mistero che gli è stato costruito intorno. Per l'occasione le iniziative organizzate nella regione sono tante, dalle mascherate nei villaggi delle valli ai balli.

Un itinerario a tema da seguire potrebbe senz'altro essere quello del sentiero delle streghe dell'Harz, o Harzer-Hexen-Stieg, fra boschi, foreste di conifere, prati e scogliere. Opportunamente indicato con segnaletica che sfrutta la sagoma-icona di una strega, è ideale per chi ha voglia di fare un po' di attività fisica. Da Osterode si intraprende un'escursione di almeno 4-5 tappe a piedi fino a Thale (sono una novantina di chilometri). Una parte del sentiero porta al Parco Nazionale dell'Harz, con tappa al monte Brocken e ai suoi giardini botanici, e poi si attraversa l'omonima foresta vergine, si ammira la diga di Rappbode, si entra nelle grotte di Rübeland per finire con la valle di Bodetal, la più imponente valle rocciosa a nord delle Alpi.

Nel Parco nazionale di Harz, istituito nel '90, le possibilità di escursione sono molteplici. Sul picco di Brocken ad esempio si può arrivare anche con treni a vapore a scartamento ridotto che coprono una rete di oltre 130 chilometri, retaggio della Germania dell'Est. Ovviamente quella del Brocken è la stazione ferroviaria più alta della Germania. Le locomotive in azione sono meno di una trentina, di cui otto modelli storici costruiti anche nel 1897 che vengono tirati fuori in occasioni speciali. Affrontano salite con una pendenza fino al 40% e curve con un raggio di 60 metri. Emozioni assicurate e anche scatti memorabili a panorami inconsueti.

Nessun commento:

Posta un commento