lunedì 5 marzo 2012

Piatti dal mondo



Köttbullar le polpette svedesi.

Le köttbullar (letteralmente polpette di carne in lingua svedese) sono un piatto a base di carne tipiche della cucina svedese, di cui sono il piatto nazionale.

Per la preparazione delle köttbullar vengono utilizzati solitamente tre tipi di carne: quella di vitello, di manzo e di maiale. L'ammontare di carne di maiale, che determina un prodotto finale più o meno grasso, varia a seconda del luogo in cui sono cucinate e varia a seconda della longitudine, diminuendo più si va verso il nord Europa. La carne viene macinata finemente ed impastata con della mollica di pane inumidita nel latte. Vengono poi aggiunte una o più patate precedentemente lessate, cipolla soffritta e un uovo. L'impasto viene poi aromatizzato con spezie e erbe, come il prezzemolo, la noce moscata o un tipico pepe giamaicano, il pimento. L'impasto viene poi diviso in piccole porzioni cui viene data una forma sferica, fino a farle diventare delle polpette, che vengono successivamente fritte in olio caldo. Alcune varianti prevedono la bollitura in una pentola piena d'acqua.
Le köttbullar vengono solitamente servite come secondo piatto o come contorno durante il buffet smörgåsbord, accompagnate da una tipica salsa a base di panna e dalla marmellata rossa di lyngon, un frutto di bosco locale simile al mirtillo.

Nessun commento:

Posta un commento